Nostrofiglio.it – Giochi formativi da fare con i bambini secondo il metodo danese

Sicuramente è possibile trasformare il gioco in un’esperienza formativa per i più piccoli, facendoli anche partecipare alle faccende domestiche e creando armonia nel contesto familiare. Un aiuto fondamentale viene dal metodo danese: lo sostiene già da tempo Jessica Joelle Alexander, questa volta autrice, insieme a Camilla Semlov Andersson, del libro Il metodo danese per giocare con tuo figlio (Newton Compton Editori). Abbiamo intervistato Jessica.

E’possibile rendere il gioco un’esperienza formativa per i bambini? E’ possibile trasformare le faccende domestiche in un’occasione per divertirsi e passare tempo insieme? Sicuramente sì, ed è compito dei genitori accompagnare i figli nella crescita.

Un aiuto fondamentale viene dal metodo danese: lo sostiene già da tempo Jessica Joelle Alexander, questa volta autrice, insieme a Camilla Semlov Andersson, del libro Il metodo danese per giocare con tuo figlio (Newton Compton Editori).

Il segreto della felicità secondo la filosofia scandinava sembra essere racchiuso nel concetto di fællesskab, cioè di una comunità che fa le cose insieme. In base a questo concetto, la famiglia è intesa come una squadra e per dare il meglio deve lavorare in sinergia. Abbiamo chiesto a Jessica Joelle Alexander di spiegarci di più sul fællesskab e di indicarci alcuni giochi che genitori e figli possono fare insieme secondo il metodo danese, sperimentando così un’esperienza formativa a 360 gradi.

Articolo presente su Nostrofiglio.it
Altro da Jessica Joelle Alexander

MOTHERMAG | The power of “HYGGE”—a.k.a. The Danish concept of cozy together time

Parenting practices around the world are fascinating to us, which is why...
Leggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *